venerdì 31 maggio 2013

31 MAGGIO 2013 - GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO


Lo slogan della Giornata Mondiale Senza Tabacco recita: "NE ABBIAMO PIENI I POLMONI". Ogni anno, infatti, sono 6 milioni le persone uccise dal tabacco, tra fumatori e non fumatori. Altre patologie correlate al fumo sono gli enfisemi, la bronchite cronica e le malattie cardiovascolari. Il fumo di sigaretta è la prima causa di tumore ai polmoni. Le sigarette sono responsabili di oltre l'85% dei casi di tumore ai polmoni, in merito al quale in Italia nel 2012 sono state registrate 38 mila nuove diagnosi, tramite le quali è stato rilevato come le donne siano sempre più colpite e come la malattia non colpisca soltanto i fumatori e le fumatrici, ma anche coloro che si trovano esposti a fumo passivo e inquinamento. Intervistato da Il Messaggero, Umberto Veronesi ha ricordato come chi diventa dipendente dal tabacco a 15 anni rischia una diagnosi di cancro già a 40-45 anni



In occasione di questa giornata, si inserisce un'importante iniziativa della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) da sempre impegnata sull fronte della prevenzione. La proposta consiste nell'eliminazione delle sigarette e dei loro mozziconi dai parchi e dalle aree verdi pubbliche almeno per le 24 ore della giornata odierna. I mozziconi di sigaretta deturpano prati e sentieri di luoghi ampiamente frequentati da parte dei bambini, esponendoli nello stesso tempo ai pericoli del fumo passivo.  


Roberta Pacifici responsabiledell'Osservatorio Fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di sanità, ha dichiarato: "Le ragazzine devono sapere che fumando compromettono il loro futuro di donne. Perché la nicotina e tutte le altre sostanze che sono nella sigaretta incidono in modo pesante sul sistema endocrino e quello nervoso. Creando un danno grave nell'apparato riproduttivo. Uno per tutti: la menopausa precoce. Nei ragazzi troviamo tracce importanti di nicotina nelle vescicole seminali. Che vuol dire un'interferenza sulla mobilità degli spermatozoi".

Nessun commento:

Posta un commento