lunedì 22 aprile 2013

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Terra - Il tema centrale è il cambiamento climatico


Oggi 22 aprile 2013 si celebra la Giornata Mondiale della Terra, conosciuta a livello internazionale come Earth Day. Giunta al proprio 43esimo anniversario, quest'anno il tema centrale della giornata è il cambiamento climatico (climate change) attorno al quale ruoteranno gli eventi organizzatiin tutto il mondo.
Come agisce il cambiamento del clima sul nostro pianeta e su coloro che lo abitano? L'innalzamento del livello del mare, alle Maldive, inizia a porre il problema del trasferimento degli abitanti in luoghi meno vicini alle coste. In Kansas i periodi di prolungata siccità mettono a rischio i raccolti. Gli Stati Uniti sono sempre più spesso colpiti da violenti uragani. In luoghi come il Bangladesh l'accesso all'acqua potabile diventa difficoltoso a causa di frequenti cicloni, alluvioni ed allagamenti. Siccità e riscaldamento globale pongono a rischio le vite degli orsi polari nell'Artico, delle tigri delle foreste di mangrovie indiane, degli orangotango nelle foreste indonesiane e di numerose altre specie già considerate in via di estinzione



Tra le iniziative organizzate in Italia in occasione di Earth Day 2013 troviamo il concerto per la Terra. L'appuntamento è stasera a Milano, presso il Teatro della Luna, alle ore 20.45. L'evento musicale sarà condotto da Carlo Massarini e vedrà come protagonisti sul palco Fiorella Mannoia e Khaled, cantante algerino nominato Ambasciatore di buona volontà della Fao, per la prima volta insieme. Il concerto potrà essere seguito in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org. L'evento sarà preceduto da una maratona web di opinioni in cui giornalisti, artisti ed esperti racconteranno la propria visione della Giornata Mondiale della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento