CHI SONO

Mi chiamo Giusy Del Salvatore e sono una giornalista pubblicista pugliese appassionata di ecologia, salvaguardia animale/ambientale, architettura, design, web e social media marketing, poesia, fotografia e letteratura.


Uno dei miei progetti è quello di occuparmi di difesa e sostegno ambientale/animale. Sono convinta che l'ecologia sia la risorsa di molti settori, con innovazioni che interessano e appassionano davvero tutti: dall'operatore ecologico agli studenti curiosi, dall'architetto paesaggista all'esperto ambientalista, dal viaggiatore avventuriero alle fashion blogger, dall'amante del total green all'artista più vario. Ce n'è davvero per tutti! Basta solo aver voglia di andare a caccia di novità, scoprirle e magari mettersi in gioco.
Ho aperto questo green blog proprio con l'intento di fornirvi notizie relative al mondo dell'ecologia, della natura, della bio-edilizia, del green design, della salvaguardia ambientale/animale e del fai da te di recupero; ma anche per parlarvi delle varie iniziative ecosolidali che scovo qua e là nel web, del mondo vegetariano e vegano a cui mi sono inevitabilmente avvicinata e ovviamente non possono mancare le ultime novità in materia di shopping solidale! Tra le pagine di Mela Verde News, inoltre, troverete un’importante sezione dedicata alle adozioni di cani, gatti e altri animali e le recensioni dei prodotti di aziende green che testo gratuitamente (per maggiori informazioni clicca qui).
Lavoro principalmente in Puglia, una regione di cui amo incondizionatamente il mare, i paesaggi, la storia e ovviamente la cucina! Sono nata a Barletta nel 1987, città in cui porto avanti i miei progetti di vita e professionali come giornalista, blogger, web marketing specialist, social media manager, copywriter freelance e content manager. Tutte attività che mi appassionano molto non solo per il piacere di fare marketing o informazione, ma soprattutto per i contatti interessanti che ne derivano (se sei un'azienda o un privato e hai bisogno di maggior visibilità clicca qui).
Che altro raccontarvi? Ho iniziato a scrivere professionalmente nel 2008 occupandomi di cinema e spettacolo per la rivista online Ecodelcinema  ed ho ancora viva l'emozione della prima pubblicazione. Sono stata caposervizio del mensile ControStile, per il quale ho affrontato argomenti di ogni genere svolgendo interessanti interviste ed inchieste. Ho collaborato con il giornale d'informazione tecnologica HwGadget, con il quotidiano Barlettalife e con la rivista online LSD Magazine. Sono stata redattrice del settimanale TempoVissuto per cui ho realizzato articoli di approfondimento sociale e importanti interviste che mi hanno permesso di conoscere persone fantastiche. Attualmente sono Direttore Responsabile di Barletta News, innovativo quotidiano della mia città che non si ferma alla semplice notizia del giorno, ma si propone ai lettori come un vero e proprio magazine (leggi qui i miei articoli).

Nel 2012 ho scritto un libro di poesie "Chiamale come vuoi - Siamo solo poeti incompresi" pubblicato nella versione cartacea e nella versione e-book da Aletti Editore (collana Gli Emersi Poesia).

Nel 2016 ho scritto il libro di poesie "Criptica come la Luna" con le bellissime illustrazioni del mio amico fotografo e fumettista Ettore Dicorato, pubblicato da Alter Ego Edizioni e finalista al Premio Carver 2016.

Tra i miei articoli non presenti su Mela Verde News, questi sono quelli a cui tengo di più:

- Ludodipendenza: quando l'ossessione per il gioco diventa una droga, interviene la matematica (Tempovissuto, Maggio 2012)
- Un raro Urlo di Munch all'asta a New York. Dalle intoccabili aste di lusso alla folli aste online (Tempovissuto, Aprile 2012)
- L'Italia vittima della mancanza di fondi (Tempovissuto, Aprile2012)
- Inchiesta - La realtà carceraria tra falsi miti e verità. Intervista alla Direttrice del carcere bolognese la Dozza, Ione Toccafondi (Tempovissuto, Marzo 2012)
- Biradicali di Criegee, particelle salva-clima che raffredderanno il pianeta (Tempovissuto, Febbraio 2012)
 - Quattordici fotografi ciechi ammalieranno Parigi con le loro creazioni  (Tempovissuto, Febbraio 2012)
 - Intervista: Danza e anoressia alla Scala di Milano: la verità della prima ballerina Marta Romagna (Tempovissuto, dicembre 2011)
- Il mito di Rocy Balboa rivive in un musical (Tempovissuto, dicembre 2011)
- Festival della Scienza 2011, largo ai giovani (Tempovissuto, novembre 2011)
- "Green Job": le nuove frontiere del mercato del lavoro (Tempovissuto, novembre 2011)
- La comunicazione va a ondate (Tempovissuto, ottobre 2011)
- Italia, patria di giovani senza casa (Tempovissuto, ottobre 2011)
-Eros in cucina. I segreti dello Show Cucching (ControStile, settembre 2010)
-Ecodoni: idee regalo che rispettano l'ambiente (Controstile, dicembre 2010)
- Il carnevale è morto? Intervista al Prof. Pietro Sisto (Controstile, Aprile 2011)
- Essere figli di Satana: se scappi devi morire. Inchiesta sulle sette sataniche (Controstile, Aprile 2011)
- Green Zone - Un tuffo nel mondo eco-chic (Controstile, Aprile 2011)
- Anche per me una vetrina famosa: investo in franchising (Controstile, novembre 2011)
- Investire nel green design senza inquinare l'ambiente. Parola del giovane architetto designer italiano Vito Tripolone (ControStile, Marzo 2012)
- L'erotismo e le donne -  Il punto di vista di Ilaria Palomba, autrice di "Fatti Male" (Controstile, ottobre 2012)
- L'area per cani è una discarica non a norma (Barlettalife, Aprile 2011)
- Barletta vuole lo stadio nuovo e scende in piazza a gridarlo (Barlettalife, luglio 2011)
-Defibrillatori da 270.000 euro in farmacia: nessuno sa utilizzarli (Barlettelife, luglio 2011)
- E' nata l'associazione Arcigay Bat (Barlettalife, settembre 2011)


• Istruzione e Formazione
- Maturità classica
- Giornalista pubblicista (iscrizione all'albo dei Giornalisti Pubblicisti della Puglia)
- Laurea in Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Bari
- Stage e web tv presso il Levante International Film Festival 2009
- Master di Giornalismo presso FirstMaster, Roma 2010-2011.
- Master "In Tempo - Formazione giornalistica ed editoriale", settembre/dicembre 2011
- Corso di Giornalismo Digitale e Social Media Marketing (2015/2016)
- Master in Social Media e Digital Marketing di EuropaCube (2016)
- Corso "Seo - Posizionamento sui motori di ricerca" (2017/2018)




• Contatti: