CHI FINANZIA E NO LA VIVISEZIONE?







VIVISEZIONE: "S’intende qualunque tipo di sperimentazione effettuata su animali di laboratorio che induca alterazioni a livello anatomico o funzionale, come l'esposizione a radiazioni, l'inoculazione di sostanze chimiche, di gas, ecc." [Dizionario De Mauro, ed. Paravia]. Senza dimenticare l'induzione forzata di malattie, o addirittura la selezione genetica di animali malati o con maggior probabilità di sviluppare certe malattie.

RICERCA BIOMEDICA DI BASE: È quella non finalizzata alla produzione e messa in commercio di un farmaco, un cosmetico o una sostanza chimica in generale. È quella ricerca che studia le cause e gli effetti delle malattie, piuttosto che il funzionamento di certi processi bio-chimici, o gli effetti del cibo sulla salute.

Stando alle ultime statistiche del Ministero della Salute, in questi ultimi anni il numero di animali usati come cavie di laboratorio nella ricerca di base, ha subito un incremento elevato, ossia del 40%. Questo aumento è stato pagato con i nostri soldi. La ricerca sii svolge nelle università - sovvenzionate con denaro pubblico, delle nostre tasse - e presso i laboratori delle associazioni per la ricerca medica che chiedono ogni anno l'aiuto di tutti i cittadini "di buon cuore" con le loro maratone televisive e altri eventi di raccolta fondi. Parte di questi soldi non vanno dunque ad aiutare i malati, con una vera ricerca medica, ma vengono spesi per fare "ricerca" su malattie fasulle create artificialmente su una specie diversa da quella umana.

La maggior parte delle associazioni per la ricerca medica utilizza una parte rilevante dei fondi raccolti per finanziare la vivisezione (che loro chiamano “ricerca in vivo”). Per fortuna, un'altra parte dei fondi è invece dedicata alla VERA RICERCA MEDICA, cioè studi clinici, epidemiologici, studi in vitro, sviluppo di nuove tecnologie per la diagnosi precoce, ecc. Se non fosse per questo, non vi sarebbe progresso medico.

CHI FINANZIA LA VIVISEZIONE?



Riporto dal sito www.novivisezione.org la lista delle associazioni più note che finanziano la vivisezione:

AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla

ANLAIDS onlus Associazione Nazionale per la lotta contro l'AIDS

Telethon

Trenta Ore per la Vita

Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Associazioni più piccole


Quel che occorre fare è convincere queste associazioni a:
Investire il 100% di quanto raccolto nella vera ricerca medica
Eliminare TUTTI i finanziamenti a studi di vivisezione

CHI NON FINANZIA LA VIVISEZIONE?


Lega italiana per la lotta contro i tumori (NON ha una posizione pubblica antivivisezionista, semplicemente non finanzia in prima persona ricerche su animali).


 I-CARE Italia Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica

The Cancer Project (USA)
Dr Hadwen Trust (UK)

The Humane Research Trust (UK)
Esistono poi altre associazioni che danno aiuto ai malati, ma non finanziano ricerche, e quindi non c'e' pericolo che i fondi da loro raccolti vadano a sovvenzionare la vivisezione.

Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori

LISM - Lega Italiana Sclerosi Multipla

ALA - Associazione nazionale italiana Lotta all'AIDS

ANPO - Associazione Nazionale Prevenzione Oncologica

LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids

2 COSE IMPORTANTI DA FARE:

- Scegliere per eventuali donazioni un’associazione che non finanzi la vivisezione

- Far conoscere questa situazione a quante più persone possibile e invitare anche loro a non fare donazioni a chi finanzia la vivisezione

Fonte: NOVIVISEZIONE.ORG 

Nessun commento:

Posta un commento