venerdì 3 marzo 2017

Piano conservazione e gestione del lupo, Emiliano "La Puglia è contro l'abbattimento"



Un “si” condizionato al Piano per la conservazione e gestione del lupo, redatto dal ministero dell’Ambiente, discusso in Commissione politiche agricole, riunita ieri  a Roma presso la sede della Regione Puglia.

In particolare il parere favorevole della Puglia è condizionato all’accoglimento della proposta di monitoraggio da effettuarsi a livello nazionale, alla richiesta che venga stralciata la previsione della deroga al Piano e che vengano adeguatamente trattati i temi dell’ibridazione, oltre a introdurre tutte le misure per rendere più efficace la gestione della specie del cinghiale.

“La posizione della Puglia è chiara – dichiarano il presidente Michele Emiliano e l’assessore Leonardo di Gioia, coordinatore nazionale della commissione Agricoltura – siamo contro l’abbattimento dei lupi e abbiamo detto di si al piano ministeriale solo a condizione che non ci siano deroghe su questo punto.
Il nostro lavoro deve essere quello di tutelare l’habitat senza il bisogno dell’intervento umano, introducendo elementi di naturale riequilibrio. L’obiettivo dunque è evitare di colpire una specie che fino a qualche anno fa era a rischio di estinzione”.

Nessun commento:

Posta un commento