venerdì 5 settembre 2014

Agricoltura sociale e nuovo welfare per lo sviluppo rurale - Seminario nella riserva naturale di Penne

L'agricoltura sociale è secondo molti uno degli strumenti più innovativi in grado di coniugare le esigenze di rinnovamento del welfare italiano con la necessità di sviluppo di un'agricoltura multifunzionale e moderna, che trova ampio spazio nella prossima programmazione (2014-2020), con interventi per l'inclusione e la sostenibilità sociale. In questa ottica l'agricoltura sociale può assumere un ruolo importante nei PSR, che possono sostenere e valorizzare le diverse realtà che svolgono attività di inclusione socio-lavorativa, co-terapia, servizi per persone svantaggiate utilizzando le risorse dell'agricoltura.
Negli ultimi anni si sono sviluppate molte iniziative a livello locale e regionale a cui occorre dare in questa fase della programmazione maggiore visilbilità , nell'ottica di offrire ai diversi attori del territorio - istituzionali e non - occasioni di incontro e approfondimento.
Il seminario ha l'obiettivo di offrire tale opportunità per rafforzare la capacità dei diversi assessorati competenti e dei portatori di interesse di lavorare per una programmazione delle attività e una gestione degli interventi sul tema agricoltura sociale in modo consapevole e coordinato. Nel corso dei lavori verranno presentate esperienze realizzate a livello locale e regionale che mettano in evidenza le caratteristiche che l'AS ha assunto inItalia, le difficoltà e i risultati raggiunti, i diversi livelli di governance, le possibilità di sviluppo nel prossimo periodo di programmazione.
Il seminario "Agricoltura sociale e nuovo welfare per lo sviluppo rurale" si terrà presso l'oasi WWF Riserva Naturale Lago di Penne, situata tra il Gran Sasso e la Maiella, nel territorio comunale della città di Pescara, da cui dista 40 km

Nessun commento:

Posta un commento