sabato 29 marzo 2014

29 Marzo 2014 - Earth Hour - l’Ora della Terra




Oggi migliaia di città aderiranno all’evento mondiale Earth Hour - l’Ora della Terra. Fra queste ci saranno anche 15 comuni pugliesi che spegneranno simbolicamente monumenti, case, sedi istituzionali e aziende per manifestare solidarietà alla lotta contro il cambiamento climatico. In Puglia l’evento è patrocinato dalla Regione e le adesioni dei Comuni, sebbene di poco, sono comunque aumentate rispetto al 2013,. Fra le città coinvolte ci sono Bari, Barletta, Bisceglie, Molfetta, Andria e Cassano, dove saranno spenti teatri, monumenti, castelli, vie e piazze. A Barletta dalle 20.30 alle 21.30 il Castello Svevo spegnerà tutte le sue luci. Il sindaco Pasquale Cascella ha commentato così l’adesione all’iniziativa globale: «E’ un piccolo gesto ma di grande significato perché conferma quanto sia importante unire le forze per il bene del pianeta. Anche Barletta contribuisce e continuerà ad essere protagonista attiva di ogni azione che tuteli l’ambiente e la natura».
L’anno scorso oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi hanno partecipato al grande evento: «L’Ora della Terra è la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico - ha detto il presidente del WWF Puglia, Matteo Orsino. Per l’ottava volta si spegneranno le luci del pianeta in una suggestiva ‘ora di buio’ attraverso tutti i fusi orari».
L'evento Earth Hour è partito da Sydney nel 2007 con il coinvolgimento de i suoi 2,2 milioni di abitanti. Negli anni a seguire è diventato un movimento globale in grado di unire le persone in tutto il mondo, per dare un segnale di responsabilizzazione comune per il Pianeta. Dall’Amazzonia fino all’Artico, lo spegnimento simbolico di questa ottava edizione inizierà nelle isole Samoa (alle 20.30 ora locale, circa le 8.30 del mattino in Italia) e dopo il giro della terra, l’evento si chiuderà a Tahiti.
L’Ora della Terra è il più potente strumento mai creato per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno. L'iniziativa è caratterizzata dall'estrema semplicità del gesto (spegnere una luce, un edificio, un monumento o un'intera città) che simboleggia la volontà di sentirsi uniti in una sfida che nessuno può pensare di vincere da solo, ma in cui contano le azioni di ognuno.
Ridurre le emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico significa anche intervenire sui nostri consumi di energia: tutte le persone, istituzioni, comunità, aziende, devono unirsi per avviare un grande cambiamento. E’ questo il messaggio dell’ EARTH HOUR-ORA DELLA TERRA

Nessun commento:

Posta un commento