mercoledì 16 ottobre 2013

Giornata Internazionale dell'Alimentazione 2013 - Gli eventi da non perdere


Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'Alimentazione il cui tema è "Sistemi Alimentari Sostenibili per la Sicurezza Alimentare e la Nutrizione". Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Pam o in inglese World Food Programme, Wfp) sottolinea ancora una volta l`importanza della nutrizione nel trasformare gli individui, le società e le economie e la necessità che essa sia centrale in ogni politica di sviluppo. Oggi circa 842 milioni di persone - cioè più di una persona su 8 - soffre di fame cronica, mentre un numero ancora maggiore, circa 2 miliardi di persone, soffre di carenza di vitamine e minerali, necessari per condurre una vita sana. Se la comunità internazionale investisse ogni anno per cinque anni, 1,2 miliardi di dollari nella riduzione delle carenze di micronutrienti - secondo il Pam - i benefici in termini di salute, minore mortalità infantile e aumento dei redditi potrebbero generare un utile equivalente a 15,3 miliardi di dollari. "I giovani, se sono malnutriti, avranno più difficoltà nel mantenersi in salute, nel rendimento scolastico e più tardi  nei luoghi di lavoro. Questi ostacoli limitano il loro potenziale umano e la capacità di contribuire allo sviluppo della società in cui vivono. Dare priorità alla nutrizione, oggi, significa fare un investimento per il nostro futuro collettivo. L`investimento deve includere i sistemi alimentari, agricoli, sanitari e educativi." ha dichiarato in un comunicato Ertharin Cousin, direttore esecutivo del WFP.

EVENTI DA NON PERDERE


OXFAM promuovendo la campagna "Coltiva...il consumAttore che è in te!" parteciperà al convegno "Il Valore del Cibo", organizzato da Banca Don Rizzo ad Alcamo (PA), presso la Sala Assemblee Banca Don Rizzo, dalle 9,30. Il 20 ottobre, al Teatro Linguaggicreativi di Milano, prima dello spettacolo Lurex, Oxfam proporrà attività di sensibilizzazione con il pubblico per promuovere stili di vita sostenibili. Oxfam invita inoltre tutti i cittadini a partecipare al contest contro lo spreco attraverso il proprio sito
.
 AIAB, che propone, insieme a Via Campesina  una Giornata di Azione Globale per la Sovranità Alimentare. Il movimento contadino afferma che è possibile superare la crisi alimentare e la fame nel mondo attraverso la sovranità alimentare e una produzione agro-ecologica. L'appuntamento per discuterne, che porta il titolo di "Il modello del biologico e una nuova politica per l'accesso alla terra", è oggi a Roma presso la Cooperativa Agricoltura Nuova di via Valle di Penna, alle ore 9,30. 

Sempre a Roma  si svolgerà la Hunger Run 2013, una maratona contro la fame che sarà suddivisa in una gara competitiva per sportivi e in un percorso più breve e non competitivo destinato ai cittadini e alle famiglie. Il ritrovo è per il 20 ottobre alle 8,30 presso le Terme di Caracalla. Infine, il dibattito ufficiale della giornata avverrà in occasione del convegno internazionale organizzato dal Ministero degli Affari Esteri presso la sede centrale della FAO nella capitale, a partire dalle ore 14 di oggi.

L'istituto OIKOS propone un video messaggio con l'intento di stimolare azioni e riflessioni sul tema degli sprechi alimentari. Nel mondo, ogni anno, sprechiamo più di un miliardo di tonnellate di alimenti, pari a un terzo della produzione totale di cibo. Ma la situazione può migliorare se noi per primi inizieremo a ridurre gli sprechi alimentari domestici.

Nessun commento:

Posta un commento