lunedì 5 agosto 2013

Prima di far accoppiare il tuo cane leggi qui


Partendo dal presupposto che sono contro la vendita dei cani e che ritengo inutili i molteplici accoppiamenti che si effettuano ogni giorno, spesso senza prendere precauzioni, da cui nascono tantissimi cuccioli affetti da malattie che vengono poi abbandonati o uccisi, voglio spendere due parole per chi sente la necessità di mettere al mondo nuovi cuccioli.
Per prima cosa va detto che non bisognerebbe mai far accoppiare un cane prima dei 2/3 anni, dunque prima del del terzo calore, perchè troppo piccoli. Le cagne sono monoestrali e hanno in media  due calori all'anno. La frequenza delle fasi di estro (o calore) della cagna mutano in dipendenza di alcune variabili: età, salute, alimentazione. 
Ora, per tutti quelli che desiderano far accopiare i propri cani, sappiate che prima di procedere è importantissimo eseguire dei test per le malattie ereditarie, quali:
 -  displasia dell’anca (HD) 
 -  displasia del gomito (ED)
 -  test del DNA per la cataratta (HSF4)
 -  l’MDR1 (che si dovrebbe fare a prescindere dall'accoppiamento, a titolo informativo.)
 -  CEA e PRA
 
 Durante tutta la gravidanza è opportuno sverminare la mamma e nutrirla con cibo di qualità. Una volta nati, è importante sottoporre i cuccioli alla visita sovi, che si fa da un veterinario specifico e serve a diagnosticare eventuali malattie infettive canine con coinvolgimento oculare. I cuccioli devono, inoltre, essere ceduti con tutte le sverminazioni (circa 3) e almeno 2 vaccini.

1 commento:

  1. La gente non capisce l'importanza di adottare i cani, ma anche altri animali donestici. Li fanno accoppiare, pensano solo a fare soldi poi li buttano via se non vanno bene o li abbandonano se sono troppi. Spero che tutti come me e te si schierino contro l'abbandono anche perchè, se non lo sapete, quando abbandonate un animale è il vostro pase che se ne fa carico e sapete come lo fa? con i vostri soldi! quindi se proprio non vi importa della vita che abbandonate sul ciglio della strada pensate almento al vostro portafogli!
    (Laura da Pavia)

    RispondiElimina