giovedì 1 agosto 2013

Briefing MON810, una storia di mais, farfalle e rischi inutili legati alla colltivazione di OGM Monsanto

 
Il decreto interministeriale che vieta la coltivazione di mais OGM in Italia - firmato dopo tanti proclami dai Ministri De Girolamo, Lorenzin e Orlando il 12 luglio scorso - non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale quindi, in pratica, non esiste. Per ricordare al Governo l'urgenza di varare tale provvedimento Greenpeace ha pubblicato il briefing "MON810": una storia di mais, farfalle e rischi inutili  che riassume i principali pericoli legati alla coltivazione del mais OGM della Monsanto. 
"La firma del decreto doveva segnare la fine di un periodo di incertezza normativa e una riaffermata garanzia di tutela per consumatori e agricoltori. Purtroppo, si sta trasformando in una beffa nei confronti degli italiani - afferma Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace - anche perché nel frattempo i due campi seminati con mais MON810 in Friuli stanno giungendo a fioritura.
A quel punto sarà difficile arginare la contaminazione dell'ambiente e delle coltivazioni adiacenti.E' incredibile e inaccettabile che, dopo aver traballato a lungo sotto l'evidente incombenza di una potentissima multinazionale straniera, il Governo italiano sia adesso bloccato e non si riesca a far pubblicare il Decreto. Chi vuole tutelare? Gli italiani, rappresentati all'unanimità dai parlamentari di Camera e Senato che hanno chiesto di bloccare la follia degli OGM, o gli interessi della Monsanto? Siamo stanchi di ripeterlo: il decreto interministeriale deve essere pubblicato subito e i due campi in Friuli decontaminati, senza perdere altro tempo".
Il mais Bt, compreso il MON810, è un rischio evidente per l'ambiente e per i sistemi agricoli, non solo in Italia, ma in tutta Europa. L'adozione di misure d'emergenza per bloccarne la coltivazione nel nostro Paese è solo un primo passo. L'esperienza del mais Bt, e del MON810 in particolare, mostra che troppi "effetti indesiderati" sono stati scoperti dopo che le autorizzazioni sono state concesse. Gli OGM sono un rischio inutile e inaccettabile, non offrono vantaggi significativi a nessuno se non alle aziende che li brevettano.

Nessun commento:

Posta un commento