lunedì 8 luglio 2013

Puglia: WWF vince il bando "PugliApedali"





Un premio per la mobilità sostenibile, nonché un successo per tutto il WWF in Puglia. Le Strutture Territoriali Locali di Brindisi e Bari sono, infatti, risultate vincitrici del Bando Regionale “Pugli(A) pedali” 2013, voluto dall'Ufficio Reti della Mobilità Sostenibile dell'Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia. Il bando, pubblicato sul BURP n° 13 del 24-01-2013, destinato a imprese, associazioni ed enti no profit presenti sul territorio regionale, si colloca nell’ambito di Crea-Attiva-Mente, programma per la mobilità sicura e sostenibile della Regione Puglia. 

L'unico progetto ad essere stato finanziato in Provincia di Brindisi arriva proprio dal WWF. L’associazione con il suo progetto “Park & Ride”, finalizzato al decongestionamento del traffico cittadino e a promuovere buone pratiche per una mobilità verde, si è vista riconoscere dalla Regione Puglia un finanziamento di tre mila euro. L'iniziativa mira a praticare l'idea di “bicicletta diffusa”, che differisce dal più tradizionale “bike sharing”.

Finalità è quella di incentivare il noleggio gratuito della bici per chi lascia l'auto nell’area di parcheggio comunale “Parking Via del Mare”. Il WWF Brindisi metterà a disposizione il suo parco biciclette (10 city bike) e si occuperà di garantire in zona un presidio informativo per la promozione della mobilità sostenibile. Nel “Park&Bike”, inoltre, sarà possibile usufruire dei principali attrezzi di manutenzione da bici (pompa, brugole, chiavi inglesi, ecc…), a disposizione anche per coloro che arrivano in città già muniti di bici.





Nessun commento:

Posta un commento