mercoledì 3 luglio 2013

Il papero Buttercup cammina grazie ad una zampa stampata in 3D


Si chiama Buttercup ("Ranuncolo") ed è un grazioso paperotto nato nel  2012 con un difetto congenito alla zampa sinistra che non gli ha mai permesso di camminare. La zampetta era praticamente rivolta all'indietro e questa condizione gli ha provocato senza dubbio molto dolore. A febbraio le condizioni si sono aggravate ed è stata necessaria l'amputazione della zampa malata.
Il destino di Buttercup è cambiato quando Mike Garey, del Feathered Angels Waterfowl Sanctuary di Arlington nel Tennessee (Stati Uniti) ha deciso di adottarlo per occuparsi del suo caso. Il «Rifugio per uccelli acquatici Angeli Pennuti» ha infatti la missione di aiutare uccelli d'acqua selvatici e domestici che spesso, dopo essere state acquistati come teneri pulcini, vengono abbandonati da adulti, non in grado di difendersi dai predatori e sopravvivere allo stato brado.



 Mike ha unito le forze e le speranze con quelle del veterinario Shannon McGee e l'’azienda specializzata in tecnologie di stampa tridimensional NovaCopy.Grazie a loro Buttercup sarà in grado di camminare. La plastica comunemente usata per la stampa 3D non sarebbe stata adatta allo scopo, perché la zampa deve avere caratteristiche di flessibilità che il materiale non poteva garantire. E così, dopo svariati tentativi per arrivare al design perfetto, è stato creato uno stampo che nei prossimi giorni sarà usato per produrre una zampa in silicone per il papero. Nel giro di un paio di settimane dunque Buttercup avrà la sua zampetta nuova e potrà finalmente camminare e nuotare con le altre papere negli stagni del Santuario.


Puoi continuare a seguire la vicenda sulla pagina facebbok di Buttercup

Nessun commento:

Posta un commento