giovedì 25 luglio 2013

A tutti gli amanti e abitanti del Salento: firmate questa petizione!

 Ho appena ricevuto questa mail e poichè il contenuto riguarda la Puglia, la mia terra (nonchè meta turistica di italiani e stranieri) la pubblico integralmente nella speranza che firmiate in tanti.



 La TAP, Trans Adriatic Pipeline, è una multinazionale nata con l’obiettivo di costruire il gasdotto che dovrebbe collegare i giacimenti di gas azeri con la rete italiana ed europea del gas. Il punto d'arrivo dell'infrastruttura si collocherebbe nella mia terra, il Salento. Dopo l'Ilva, ecco l'ennesimo tentativo di violazione della costa, del patrimonio, dell'unica vera e inestimabile nostra ricchezza: il mare.

Chiedo che le generazioni future possano conoscere le campagne della nostra infanzia. Che possano arrivare in spiaggia attraverso strade di vecchi tratturi e dolmen. Chiedo che non si cancellino i nostri ricordi stendendo chilometri di tubi sotto terra e lasciandoci uno squarcio nel cuore lungo più della loro ingordigia. Chiediamo al Governo di fermare il gasdotto TAP.
I comuni di Melendugno, Vernole, CastrìCaprarica ed anche una prima valutazione dell'impatto ambientale della Regione Puglia, hanno detto NO al progetto.
 Nonostante ciò l'opera pare destinata a farsi, contro la volontà popolare.
Il popolo salentino e le istituzioni provano a costruire un modello di economia e turismo basato interamente sulla valorizzazione della nostra terra e delle nostre coste, delle nostre tradizioni, della nostra cucina, della nostra musica, della nostra agricoltura, in equilibrio con il proprio ambiente e che sia nella continuità di una cultura millenaria. La TAP è quindi evidentemente incompatibile con questo territorio.
Non esiste futuro sostenibile senza un passato che abbia dimostrato di esserlo. 
La protezione del patrimonio che abbiamo ereditato resta l’unico baluardo, è sulle dimenticanze, le complicità e le distrazioni che si costruiscono progetti così nocivi. Salviamo la costa salentina. Fermiamo il gasdotto TAP - FIRMA ANCHE TU!

Nessun commento:

Posta un commento