mercoledì 12 giugno 2013

Jairo ucciso per salvare le tartarughe dai narcotrafficanti - Secondo il governo la colpa è sua, i volontari chiedono giustizia


Rapito e picchiato a sangue fino alla morte. Questa è la tragica sorte toccata al 26enne Jairo Mora Sandoval, animalista volotario impegnato nella difesa delle tartarughe marine e dei lori nidi da chi li saccheggia avidamente per trarne profitto (la raccolta delle uova di tartaruga è permessa unicamente a certe comunità rurali come fonte di sussistenza). Mesi fa i volontari costaricani avevano iniziato a spostare le uova dai nidi ad un'incubatrice. Inutile dire che in seguito è stata distrutta da alcuni uomini armati. Al mercato centrale di San Josè (la capitale del Costrarica) così come in tutti i mercati delle cittàdine più piccole, è possibile acquistare uova di tartaruga perchè ritenute afrodisiache. Il commercio in alcune zone è talmente fiorente che le uova spesso vengono barattate con la droga,coinvolgendo così numerosi narcotrafficanti. La "colpa" di Jairo? Denunciare questo scempio in una tv locale per poi essere ucciso. Altre due ragazze erano state rapite insieme a lui ma fortunatamente sono riuscite a fuggire dalla loro prigione prima che gli assassini tornassero dal luogo in cui avevano portato Jairo.




Le conseguenze di questa tragedia sono allucinanti per non dire vergognose, se pensiamo tra l'altro che l'ecoturismo è una delle fornti di ricchezza principali del paese:
1) Il progetto di protezione delle tartarughe è stato sopeso
2) Laura Chinchilla (Presidente del Costarica) ha etichettato le persone come Jairo "estremisti ambientali" che vogliono fermare il progresso del paese trasformandolo in un museo di scienze naturali.
3) Alfio Piva, vicepresidente nonchè direttore dell'Inbio (ente che protegge la biodiversità) ha affermato alla tv di tutto il mondo che Jairo è morto per sua stessa colpa, dal momento che ha deciso di mettersi contro i narcotrafficanti.



A tal proposito sono state indette due petizioni per chiedere giustizia per Jairo e per garantire la tutela delle tartarughe marine. Firma anche tu per non rendere vano il sacrificio Jairo.

Nessun commento:

Posta un commento