venerdì 24 maggio 2013

Se avete cuore non comprate questa roba - I collari elettrici provocano sofferenze inutili

Se avete cuore e soprattutto buon senso non alimentate il mercato di questi prodotti. I collari elettrici sono pericolosi e per un motivo da ricercare nei soliti interessi economici, in Italia sono legali. Guarda caso l’ordinanza Storace che effettivamente vietava l’utilizzo (ma non la vendita) dei collari elettrici e di altri analoghi strumenti che provocano effetti di dolore sui cani, è stata oggetto di un ricorso al TAR da parte delle ditte produttici, che purtroppo hanno vinto il ricorso. In conclusione l’ordinanza (GU n. 158 del 9-7-2005) è stata abrogata dal TAR del Lazio.
A cosa ci si può appellare per condannarne l'uso o quanto meno per far riflettere proprietari sadici e immorali? Rimangono alcune leggi regionali (molto poche) che effettivamente ne vietano l’uso.
E rimane, ovviamente, la legge contro i maltrattamenti grazie cui  la  Cassazione, con la sentenza numero 15061 terza sezione penale, ha condannato proprio per maltrattamenti una donna che era stata denunciata per aver usato sul proprio cane  un collare elettrico “antiabbaio”. In quel caso la Corte ha precisato che: “L’uso dei collari elettrici costituisce incrudelimento senza necessità nei confronti di animali, suscettibile di dare luogo quanto meno al reato di cui all’articolo 727 Cp: “ogni comportamento produttivo nell’animale di sofferenze che non trovino giustificazione nell’insuperabile esigenza di tutela non altrimenti realizzabile di valori giuridicamente apprezzabili“.


Un'altra cosa importante è diffidare di chiunque vi propone collari "elettronici" che producono anzichè scosse elttriche. Il risultato è lo stesso: sofferenza, dolore, maltrattamento psicologico. Gli animali non si addestrano attraverso il dolore delle scosse elettriche: educhereste così i vostri figli?
"vibrazioni"
Gli effetti dannosi di questi collarisui cani sono stati provati scientificamente in questi due studi:
- “Training dogs with help of the shock collar: short and long term behavioural effects”
Matthijs B.H. Schilder a,b,∗, Joanne A.M. van der Borg. a )Department of Clinical Sciences of Companion Animals, University of Utrecht, Utrecht, The Netherlands b) Department of Ethology and Socio-Ecology, University of Utrecht, Utrecht, The Netherlands

- “Considerations for shock and ‘training’ collars: Concerns from and for the working dog community”. Journal of Veterinary Behavior (2007) 2, 103-107

Nessun commento:

Posta un commento