mercoledì 22 maggio 2013

Presentazione delle Liste Rosse Nazionali delle Specie Animali


In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, si sta svolgendo a Roma la presentazione delle Liste Rosse Nazionali delle Specie Animali presso il Palazzetto delle Carte Geografiche, coordinata dal Comitato Italiano Iucn (International Union for Conservation of Nature). Le Liste Rosse rappresentano a livello mondiale la più completa e autorevole fonte di informazione sullo stato di conservazione degli organismi viventi sul nostro pianeta.
Secondo i primi dati emersi, quasi un vertebrato su tre in Italia è minacciato dal rischio di estinzione, anche se in realtà il 50%  delle specie di vertebrati il rischio non è imminente; oltre il 55% delle piante versa in uno stato di conservazione non soddisfacente. Tutte le specie di pesci d'acqua dolce, anfibi, rettili, uccelli nidificanti, mammiferi e pesci cartilaginei, native o possibilmente native in Italia, nonchè quelle naturalizzate in tempi preistorici, sono state incluse in questa valutazione basata sui criteri e sulle linee guida più aggiornate.

Il presidente di Federparchi-Europarc Italia Giampiero Sammuri ha affermato: “E’ stato svolto un lavoro straordinario. Le caratteristiche geografiche, climatiche e storiche dell’Italia hanno consentito nel tempo l’insediamento e la permanenza di una variegata e ricca biodiversità, inclusa una gran varietà di specie endemiche e ambienti e paesaggi esclusivi. Questa ricchezza è riconosciuta a livello mondiale. Ecco perché abbiamo la responsabilità di monitorare e salvaguardare questo “capitale naturale” dalle tante minacce che si profilano. Le pubblicazioni con le Liste Rosse ci dicono quali e quante specie animali e vegetali rischiano di scomparire e soprattutto quali sono le cause che possono determinare i fattori di rischio”.
 Tutto il materiale relativo agli animali e alle piante è disponibile da oggi sul sito www.iucn.it

Nessun commento:

Posta un commento