venerdì 8 febbraio 2013

Video - Kevin Richardson, l’uomo che sussurra ai leoni




Kevin Richardson, conosciuto nel mondo come The Lion Whisperer, è uno zoologo comportamentali sta che si definisce un ambasciatore dei leoni dato il particolare feeling che lo lega a queste straordinarie creature. Nell’approccio con i felini si basa sull’intuizione piuttosto che su regole statiche. Dorme accanto loro, li nutre, vive quotidianamente con loro. Oltre ai leoni, Kevin vive  a contatto con ghepardi, leopardi e iene. E’ grazie al fatto che ha conosciuto questi animali sin da cuccioli che ha potuto apprendere meglio le loro dinamiche ed essere cosi accettato in un branco.


Dall’età di 23 anni ha lavorato per diverso tempo in un parco di Johannesburg, tanto da iniziare a vivere veramente in simbiosi a questi animali. Durante la sua permanenza ha avuto l’opportunità di girare diversi documentari per promuovere il parco e raccogliere fondi per lo stesso. Oggi Kevin vive nel suo santuario degli animali in Sud Africa all’interno del quale promuove incontri e attività per avvicinare le persone e raccogliere i fondi necessari per i suoi progetti di salvaguardia. Grazie a lui l’attenzione dei media sensibilizza notevolmente l’opinione pubblica, educandola alla necessità di proteggere e conservare i felini africani.


Ogni giorno Richardson ci dimostra che i leoni e gli animali in generale, hanno una personalità, sentimenti, e sono creature sociali. Della serie che nel rispetto reciproco, molte specie possono coesistere insieme.


    

Nessun commento:

Posta un commento