giovedì 21 febbraio 2013

Findus e Nestlè: lo scandalo della carne di cavallo tocca anche l'Italia. Ritirate lasagne, ravioli e tortellini.


Lo scandalo della carne di cavallo che ha coinvolto Findus e Nestlè in ua gigantesca truffa a danno dei consumatori, dall'Inghilterra ha toccato immediatamente anche l'Italia trasformandosi in una vera e propria crisi europea. Come ormai saprete la frode alimentare partita dalla Gran Bretagna, ha portato l'azienda Findus ad ammettere che le lasagne di manzo congelate in realtà contenevano tra il 60% e il 100% di carne di cavallo. In questa carne, inoltre, è stato ritrovato un farmaco per cavalli potenzialmente nocivo per l'uomo: phenylbutazone o butene.
 Nestlè ha infatti deciso di ritirare dai negozi italiani e spagnoli i ravioli di brasato ed i tortellini di carne della Buitoni, oltre alle lasagne commissionate e prodotte in Francia. Una decisione presa dopo che nei prodotti sono state ritrovate tracce di DNA di carne di cavallo.  Nestle ha assicurato che non ci sono problemi di sicurezza alimentare e che i prodotti ritirati saranno sostituiti con altri che i test confermeranno essere al 100% di manzo.
Secondo il Financial Times, inoltre, la Germania seguirà un piano in dieci punti che va al di là di quanto stabilito a Bruxelles per verificare l'eventuale presenza di altri additivi non dichiarati

Nessun commento:

Posta un commento