martedì 27 marzo 2012

EARTH HOUR 2012: LA PUGLIA ADERISCE AL GRANDE EVENTO MONDIALE DEL WWF


Earth Hour 2012 è ormai alle porte: il 31 Marzo, dalle 20.30 alle 21.30, cittadini, comuni, scuole e istituzioni daranno vita all’evento mondiale che nel 2011 ha coinvolto quasi 2 miliardi di persone, con 135 Paesi e circa 5200 città partecipanti. In Italia hanno aderito 230 Amministrazioni Comunali, tra grandi città capoluogo e piccoli centri sul territorio.

Tra i monumenti che verranno spenti ricordiamo la Cupola della Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo e Ponte degli Angeli a Roma, il Pirellone e il Teatro alla Scala a Milano, Palazzo Ducale e Piazza San Marco a Venezia, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Duomo e Battistero a Firenze, il Duomo, Piazza del Plebiscito e il Maschio Angioino di Napoli.

Tra i testimonial 2012 ci sono: la Nazionale Italiana di Rugby, Paola Saluzzi, Roberto Bolle, i Tetes de Bois, Niccolò Fabi ed Elisa, Francesco Totti, Marco Mengoni e Massimiliano Rosolino e tanti altri ancora.

IN PUGLIA CASTEL DEL MONTE AL BUIO !!

A Taranto si svolgerà l'evento principale del WWF in Puglia. Il comune spegnerà la Fontana Rosa dei Venti e la piazza Maria Immacolata. Il WWF di Taranto organizzerà l'accensione di 100 lumini e musica in piazza plug and play. A Bari  il comune ha aderito con lo spegnimento di Palazzo di Città e sarà presente un banchetto del WWF. A Lecce è previsto lo spegnimento di Piazza S. Oronzo; nella medesima piazza il WWF Salento allestirà un banchetto informativo, dei totem illustrativi ed è in organizzazione una animazione della serata. Nella provincia di Barletta – Andria – Trani aderiscono: Bisceglie che con una lettera dell’amministrazione comunale ha assicurato lo spegnimento di Piazza Diaz e del Teatro Garibaldi; Canosa di Puglia, città nella quale saranno spente le luci esterne della Cattedrale di San Sabino e dell'antistante Piazza Vittorio Veneto; Andria che spegnerà Piazza Catuma, Castel del Monte, Monumento ai Caduti e Piazza Municipio. Il Comune di Maglie (LE) ha deliberato l'adesione ad Earth Hour 2012 attraverso lo spegnimento di Piazza Aldo Moro. Il comune ha inoltre aderito al concorso internazionale City Challenge con il progetto di bike sharing finanziato dal Ministero dell'Ambiente. Il WWF Terra d'Otranto sarà presente in piazza Aldo Moro con lo stand Earth Hour assieme a Fiab "Il Ciclone" Onlus che organizzerà "Accoglienza del buio alla luce di bicicletta". A Bitetto (BA) il comune spegnerà le luci del Convento
del Beato Giacomo e si è impegnato a diffondere il messaggio virtuoso dell’iniziativa a tutta la cittadinanza e ai dirigenti scolastici presenti sul territorio. Il WWF Bari sarà presente con un banchetto informativo. A Santeramo in Colle (BA) sarà sospesa l’illuminazione di Palazzo Marchesale e verrà allestito un banchetto a cura degli attivisti del WWF di Gioia - Acquaviva - Santeramo. A Monopoli (BA) sarà spenta Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Milite Ignoto. L’evento sarà salutato dal segnale acustico dei fischietti. In collaborazione con Associazione Amici di San Salvatore di Monopoli il gruppo WWF locale disporrà in Piazza Vittorio Emanuele Bici “ecologiche” e allestirà una postazione informativa.

Altri blackout: Palazzo Baronale e Parco di Collepasso (LE) e Statua di San Nicola e Chiesa matrice in fraz. Borgagne di Melendugno (LE).

Nell’ Oasi WWF “Le Cesine” è in programma una serata veramente interessante ….. Vino, taralli e suoni de Le Cesine con Ninfa Giannuzzi, visita guidata notturna “un tuffo nello stagno” alla scoperta delle case degli anfibi, “… e ntisi le ranocchiule cantare”, osservazione e liberazione di rane e rospi e tante altre sorprese (info e prenotazioni 3298315714 - lecesine@wwf.it - www.riservalecesine.it). Aderiscono anche Foggia, Santeramo in Colle e Cassano delle Murge (BA), San Severo (FG), Uggiano La Chiesa (LE).



SUL WEB

Aggiornamento in tempo reale sul sito di Econews del WWF in Puglia al link https://www.facebook.com/events/143813039073929/. Al link www.wwf.it/oradellaterra è illustrato tutto l’evento e chiunque voglia testimoniare la sua partecipazione può fotografare gli spegnimenti e caricare le immagini sul sito dedicato http://upload.wwf.it/earthhour/default1.aspx. Infine è stata realizzata un’applicazione per smartphone (Android e Iphone) che consiste in un test per valutare la sostenibilità dell’utente e contiene un sistema di sveglia, per ricordare lo spegnimento delle luci il 31 Marzo alle 20.30. L’applicazione sarà disponibile su App Store e su Market Android.

Con il sopraggiungere della Conferenza Mondiale sul Clima di Rio+20, in programma per Giugno 2012, verrà lanciato il programma di iscrizione WWF “Paper Free - specie digitale”, caratterizzato dalla completa digitalizzazione di tutti i materiali (tessera socio, rivista Panda etc…) al fine di ridurre l’impatto relativo al consumo di carta e al trasporto dei materiali.

IL MESSAGGIO

Questa grande mobilitazione mondiale vuol essere la nostra risposta alla crisi che attanaglia il nostro paese – afferma Antonio de Feo, Presidente del WWF Puglia – e la forte adesione dei comuni pugliesi non può che renderci consapevoli che la nostra Regione si riconferma attenta alle tematiche ambientaliste”.

Secondo Mauro Sasso, Consigliere regionale referente del settore biodiversità, “Vorremmo che “L’Ora della Terra” diventi uno stile di vita che consenta a tutti di contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta. Questo è il messaggio che tutti i volontari pugliesi del WWF, cui va il nostro ringraziamento, cercheranno di trasmettere con il loro impareggiabile impegno”. 
Fonte: comunicato stampa wwf puglia

Nessun commento:

Posta un commento