martedì 15 novembre 2011

FOGGIA: APRE LA 'FATTORIA DEL VENTO, PRIMO PARCO ECO-DIDATTICO


Cominceranno entro fine mese, a Roseto Valfortore, in provincia di Foggia, i lavori per la realizzazione della 'Fattoria del Vento', il primo parco eco-didattico della provincia di Foggia. Sarà un vero e proprio villaggio delle energie da fonti rinnovabili, con percorsi e manufatti biocompatibili, un'azienda agricola e strutture ricettive autosufficienti dal punto di vista energetico. Il complesso sarà realizzato con materiali eco compatibili e seguendo i dettami della bioarchitettura. L'illuminazione, il riscaldamento e tutta l'energia necessaria alla gestione del parco saranno assicurati da impianti fotovoltaici, pannelli termo solari, utilizzo delle biomasse e, infine, da due aerogeneratori. Nell'oasi
si produrranno anche verdure e ortaggi. Il parco, inoltre, sarà completato da un Osservatorio Climatico. 
 All'interno, saranno costruiti un centro servizi (con ristorante e sala congressi) e otto unità abitative per l'accoglienza dei visitatori.
Dalla 'Fattoria del vento', i visitatori saranno guidati all'interno di un percorso grazie al quale si potrà scoprire in che modo l'acqua, il sole, il vento e le biomasse possono garantire la produzione di energia pulita. Dal parco eco-didattico si accederà al Centro Visite 'Mulini ad Acqua', alle wind farm di Roseto Valfortore, alle aree per pic-nic ed escursioni naturalistiche e di qui, infine, si arriverà fino al centro storico che l'Anci ha premiato con l'ingresso nel circuito de 'I Borghi più belli d'Italia'. 
fonte. Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento