venerdì 7 ottobre 2011

Sardegna: l'isola di San Pietro modello nazionale di Green Economy


L'isola di San Pietro, nel Sud Ovest della Sardegna, è diventata modello nazionale di Green Economy. Carloforte, l'unico centro abitato, sara' il primo comune a raggiungere le zero emissioni entro il 2014. 

E' uno dei risultati dell'impegno della Regione Sardegna sul piano dello sviluppo ecosostenibile, che fa seguito al protocollo d'intesa con il ministro dell'Ambiente, e che verra' illustrato, da venerdi' a domenica, al Carlofortegreen workshop (www.carlofortegreen.info).


Attraverso un programma innovativo, la piccola isola famosa nel mondo per il tonno rosso, la cucina e per le spettacolari falesie che ospitano il falco della regina, punta a qualificarsi, anche attraverso l'imminente primato nell'abbattimento della CO2, come meta turistica amica dell'ambiente.

Il sindaco carlofortino Agostino Stefanelli ha affermato: ''Sarebbe falso affermare che la nostra scelta a zero emissioni sia solo per preservare l'ambiente e la salute di chi ci vive 365 giorni l'anno. Siamo abbastanza pragmatici per ammettere che l'obiettivo di avere un'Isola pulita dall'inquinamento rappresenta anche un'azione innovativa di marketing territoriale in un luogo turistico simbolo del Paese. Ma non siamo soli: tutta la Sardegna sta perseguendo questo obiettivo, prima con il 'no' al nucleare e ora con progetti, come Sardegna CO2.0, che saranno valore aggiunto per l'economia e il turismo della nostra regione''.
Fonte: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento