giovedì 13 ottobre 2011

GIOVEDI 13 OTTOBRE 2011 - MANIFESTAZIONE 'NO AD UN INCENERITORE NEL CENTRO ABITATO DI BARLETTA'


In seguito alla disgrazia che ha colpito la cittadinanza, la mobilitazione cittadina "Diciamo NO ad un INCENERITORE nel CENTRO ABITATO della nostra Città" è stata spostata a giovedì 13 ottobre, presso il Palazzo di Città alle 17:00.

Come molti di voi sapranno, la Buzzi Unicem è stata autorizzata dalla provincia Bat a bruciare 65.000 tonnellate di CDR (combustibile da rifiuti) all'anno. Più volte è stato sottolineato il silenzio della classe politica barlettana in merito alla notizia.

Per questo motivo il comune di Barletta si impegna a dire NO
ad un INCENERITORE nel CENTRO ABITATO della città, in quanto, a rimetterci  è la salute degli stessi cittadini; per non parlare poi dell'inquinamento ambientale e dei disagi lavorativi.


Cosa chiedono i cittadini?
- Di bloccare il procedimento che porterà all'autorizzazione integrata ambientale (A.I.A) da parte della regione Puglia
- Chiarezza sulle autorizzazioni a coincenerire, sui controlli delle emissioni dai camini della cementeria e dell'aria nella zona circostante, sulla tracciabilità e la quantità annua dei rifiuti coinceneriti sino ad oggi dalla cementeria di Barletta
- Un tavolo tecnico per valutare insieme alle istituzioni, ai rappresentanti dell'industria Buzzi Unicem e alle parti sociali la situazione attuale della cementeria e cercare la migliore soluzione per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento