giovedì 13 ottobre 2011

16 OTTOBRE: DODICESIMA BIODOMENICA A SCHIO


Appuntamento ormai storico, organizzato da Coldiretti, Aiab e Legambiente, dedicato all'incontro tra produttori, cittadini, associazioni e consumatori del mondo biologico. Biodomenica e' nata per promuovere il consumo di prodotti sicuri, di qualita' e rispettosi dell'ambiente, alla riscoperta delle tipicita' del territorio e delle tradizioni italiane.

Alla manifestazione partecipano associazioni ambientaliste e di volontariato, produttori, consumatori, aziende agrituristiche, enti parco e quanti desiderano, semplicemente, saperne di piu'. Quest'anno verranno messi a fuoco e declinati attraverso diverse forme di espressione i "Valori del Bio", con particolare riferimento al valore sociale, economico ed ambientale. La XII edizione di Biodomenica sara' un appuntamento ricco di iniziative, incontri, dibattiti, mostre, convegni, workshop e degustazioni.
 Quest'anno, in particolare, il tema della manifestazione sara': "I valori dell'agricoltura biologica sul piano sociale, ambientale ed economico". Ed il Focus della comunicazione spaziera' su tre temi fondamentali: il prezzo degli alimenti biologici.
 L'obiettivo e' quello di spiegare ai consumatori le ragioni per cui i prodotti biologici costano mediamente piu' di quelli convenzionali; i canali di distribuzione, con particolare riferimento ai vantaggi che presenta la filiera corta, evidenziando alcuni esempi di come il biologico sia l'unico settore agroalimentare dove ancora i produttori hanno maggior potere negoziale ed i rapporti di forza con gli altri soggetti della filiera sono migliori che nell'agricoltura convenzionale; il rapporto tra energie rinnovabili ed agricoltura biologica.

Fonte:AGI

Nessun commento:

Posta un commento