giovedì 8 settembre 2011

SPECIALE COMPLEANNO: CHE NE DITE DI UN GREEN PARTY?



Oggi è il mio compleanno ma non sono in cerca di auguri, bensì di idee alternative e alla portata di tutti. Come rendere green il proprio compleanno? Vediamo alcune soluzioni.

TORTA E CANDELINE ECOLOGICHE



Realizzare una torta biologica è semplice. Basta utilizzare uova locali e biologiche, burro organico e zucchero equo solidale. Se proprio non ci si vuole mettere all’opera sfoderando la propria vena artistica in cucina, si può anche optare
per prodotti provenienti direttamente da fantastiche pasticcerie vegane o vegetariane come BIONATURALMENTEVITA (sul sito una vastissima scelta di prodotti  www.alimenti-biologici.com ) o PASTICCERIA PATTARO (le immagini delle loro creazioni fanno davvero venire l’acquolina). E le candeline? Le nuove sono realizzate in cera d’api.

FESTA A IMPATTO ZERO

Organizzare un compleanno, specie la festa per il proprio bambino può essere davvero dispendioso. E dico in tutti i sensi. Questa volta però il compleanno può essere l’occasione giusta per spiegare ai bambini l’importanza dello stile di vita sostenibile. Il trucco? Farli sentire responsabili del Pianeta attraverso il gioco.

Per cominciare si possono realizzare simpatici inviti a mano utilizzando vecchi cartoncini o qualunque materiale riteniate opportuno. In alternativa, se la pigrizia (ammessa solo in questa prima fase) dovesse avere il sopravvento si possono acquistare inviti in carta riciclata. Tra i tanti siti potete visitare Vistaprint o Stampadigitaleazeroe scegliere tra tanti modelli. Per evitare ogni genere di spreco si può sempre optare per una mail decorata appositamente.

Il momento dei regali è certamente il preferito di ogni bambino. Ma quante volte si ricevono doni indesiderati o veramente inutili? Per evitare questo problema si può chiedere molto educatamente di regalare anche un solo oggetto, magari quello tanto desiderato dal bambino. Se i vostri interlocutori condividono il vostro stesso rispetto per l’ambiente, si può suggerire di non utilizzare carta da regalo, imballaggi e scatole, ma di portare tutto in una semplice busta.


Se non siete amanti di pizzette e salatini (e non è un peccato…) optate per un menù ricco di prodotti di stagione crudi o cucinati in modo gustoso. E la torta? Con tanta buona frutta di stagione raccolta nel vostro territorio.

Un consiglio importane è quello di non usare stoviglie di plastica perché sono le più inquinanti. In discarica ce ne sono a tonnellate. Se non volete terminare la serata in compagnia della lavastoviglie, sappiate che esistono stovigliein amido di mais, grano e patata in Mater-Bi, un materiale resistente ma biodegradabile e compostabile al 100%.

PICNIC SOSTENIBILE


Ora che il tempo ancora permette si può organizzare un bel picnic sostenibile nel totale rispetto della natura. Regola numero: se avete bambini (ma è buona occasione anche per ricordarlo agli adulti distratti) non dimenticate mai di ripetere che carte e rifiuti non vanno mai abbandonati sul prato.

Tanto per cominciare sappiate che esistono dei bellissimi Cestini da EcoPicnic. Costano un centinaio di euro ma l’investimento è garantito. Meno dispendioso è invece l'acquisto di un Green Pic Nic Basket: clicca per scoprire cos'è. Si possono anche utilizzare utensili realizzati in bambù o materiale riciclato: la stessa cosa si può fare per tutti gli altri contenitori di alimenti, bottiglie d’acqua comprese. I materiali riutilizzabili salvano il pianeta a differenza delle classiche posate di plastica usa e getta.

Nessun commento:

Posta un commento