domenica 31 luglio 2011

Al via SAIE Selection 2011, il concorso di architettura sostenibile


È partita la terza edizione di SAIE Selection, il concorso internazionale dedicato a giovani studenti e progettisti incentrato sul tema dell’architettura sostenibile.

L’evento è organizzato da BolognaFiere e Archi-Europe. Lo scopo è quello di realizzare 24 progetti e/o idee sul tema: “Innovare, Integrare, Costruire – Soluzioni innovative sostenibili”.

Due le categorie in concorso: Giovani Progettisti e Studenti. Per ciascuna categoria saranno scelti 12 progetti. Al termine della selezione i 24 progetti saranno esposti nell’ambito di una mostra e presentati nel corso di SAIE 2011, Salone Internazionale dell’Edilizia, in programma dal 5 all’8 ottobre a Bologna, in un Forum dedicato ai Giovani Progettisti intitolato “L’architettura delle Nuove Generazioni”.

SAIE Selection è aperto ai giovani progettisti (under 40) e agli studenti in architettura e ingegneria.

I progetti dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:

a. Utilizzo di criteri di sostenibilità – riferiti a tutto il ciclo di vita – ma mantenendo una attenzione importante ai criteri di efficienza energetica sino ad arrivare a soluzioni ‘zero emission’


b. Soluzioni innovative di integrazione di materiali, tecnologie, sistemi o metodi costruttivi diversi
c. Costi competitivi dell’intervento, in cui i costi di realizzazione siano accompagnati da valutazioni di minori costi di esercizio e manutenzione
Particolare attenzione sarà posta nella valutazione di soluzioni innovative che si riferiscono a:

b1. Energia e Sostenibilità, con soluzioni innovative di integrazione di materiali, tecnologie, sistemi, classificando la soluzione proposta secondo la tecnologia costruttiva prioritaria prescelta:
1. Metal & Glass
2. Brick
3. Wood
4. Concrete

b2. Servizi per progettare, costruire , mantenere, con soluzioni realizzate/progettate con sistemi evoluti e ad elevata integrazione (BIM, Intelligent design aid, etc)

c. Cantiere e Produzione,con soluzione innovative adottate per efficienza e sicurezza, anche con sistemi ad elevata industrializzazione e/o soluzioni off-site.

La selezione si articolerà nelle 4 categorie che si riferiscono alla tecnologia costruttiva prioritaria prescelta:
1. Metal & Glass
2. Brick
3. Wood
4. Concrete

Il regolamento del concorso è scaricabile dal sito di Archi-Europe www.archi-europe.com
Scarica QUI il bando del concorso e invia il tuo progetto di architettura sostenibile

Nessun commento:

Posta un commento