venerdì 29 luglio 2011

5 Agosto: Appuntamento a Festambiente, la città ecologica e solidale


Prenderà vita dal 5 al 10 agosto la città ecologica più bella d’Italia. Si avvierà orgogliosamente la 23esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente dedicato all’ambiente e alla solidarietà. L’evento si terrà a Respescia (Grosseto). Sono prevista circa 100.000 visitatori, 450.000 media accreditati, 400 enti patrocinatori, 250 tra volontari e collaboratori, 150 relatori, 130 stand espositivi, 100 artisti, 70 rassegne – degustazioni e 20 laboratori ecologici che si svolgeranno esclusivamente nella Città dei Bambini, riproposta quest’anno con gran successo. Alle fine dell'articolo troverete il video dell'edizione 2010.

I temi cardini di quest'anno saranno le energie rinnovabili e la battaglia vinta contro il nucleare, ma anche il risparmio, l'efficienza energetica e tutte quelle buone pratiche per cercare di aiutare il pianeta nella vita di tutti i giorni: dal risparmio di acqua ed energia, all'acquisto di prodotti ed elettrodomestici a basso consumo che riducono anche le emissioni nell'ambiente, fino ai consigli su una sana alimentazione a filiera corta con i ristoranti e i punti ristoro, esclusivamente con prodotti biologici e tradizionali. 


Il festival, anche quest'anno, ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale aderendo alla campagna "Azzero CO2" che neutralizza le emissioni di anidride carbonica tramite la piantumazione di alberi. Non solo. Oltre a differenziare i rifiuti sono banditi bicchieri e stoviglie di plastica, rimpiazzati da quelli in ceramica, vetro e amido di mais interamente biodegradabili.

Inutile sottolineare che Festambiente fa della ristorazione il suo punto di forza con i due grandi ristoranti, la stuzzicheria, i bar e i punti ristoro. Oltre all'enorme Ristorante vegetariano (il più grande d'Itali), dove assaporare piatti speciali preparati dallo chef internazionale Giuseppe Capano con prodotti sani, saporiti e di filiera corta, si può scegliere anche l'eccellente ristorante Peccati di gola, situato in un suggestivo uliveto sotto le stelle dove degustare ogni sera un menù diverso con piatti della migliore tradizione toscana e altre stuzzicanti sorprese abbinate a una selezione dei migliori vini del territorio.

Angelo Gentili, il coordinatore nazionale dell’evento, ce lo racconta così:
“Festambiente rappresenta una vera e propria città ecologica e solidale dove potersi divertire e apprendere al tempo stesso, e dove ogni sera intervengono personaggi dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni sensibili alle tematiche ambientali. Un'edizione speciale, questa, che festeggerà la vittoria dei referendum e i 150 anni dell'unità d'Italia con iniziative e dibattiti dove si parlerà di tante tematiche: dalle energie rinnovabili al risparmio energetico, dal no alle mafie alla salvaguardia della biodiversità. Il programma dei concerti quest'anno è ancora più bello e sorprendente con artisti di fama nazionale e internazionale sensibili alle tematiche ambientali”.

Quest’anno infatti il programma musicale di Festambiente è davvero ricco:

5 agosto – Caparezza
6 agosto – Daniele Silvestri
7 agosto – Roberto Vecchioni
8 agosto – Modena City Ramblers
9 agosto – Bandabardò (aprono il concerto I Matti delle Giuncaie)
10 agosto – Stephen Marley (apre il concerto Tommaso Bai, KgMan)
11 agosto – Elisa
12 agosto – Sabina Guzzanti
13 agosto – Paolo Belli
14 agosto – Mannarino
15 agosto – Mario Biondi

Ce n’è davvero per tutti! E in più, ogni sera, personaggi del mondo dello spettacolo, delle istituzioni, della scienza e del giornalismo si confronteranno sulle tematiche ambientali di grande attualità e di grande importanza: dall'addio al nucleare alle prospettive di un futuro sostenibile, passando per i parchi e le aree protette.

L’assessore regionale all’ambiente Annarita Bramerini ha detto:
“Siamo orgogliosi che questa grande manifestazione che parla a tutto il Paese si svolga nella provincia di Grosseto, una delle aree di maggior pregio della nostra Regione e che può diventare un vero e proprio laboratorio ambientale con i progetti legati alla green economy, la biodiversità e le energie rinnovabili, settori sui quali la Toscana sta puntando e investendo in quanto leve strategiche per la sostenibilità, lo sviluppo dell'economia e la salvaguardia del nostro ambiente”.

Per maggiori info http://www.festambiente.it



Nessun commento:

Posta un commento